Il Master universitario di I livello in "Meditazione e Neuroscienze" è stato fondato nel 2017 dal prof. Franco Fabbro. Gli obiettivi del Master sono: (1) fornire i fondamenti teorici e le abilità pratiche relative alle principali forme di meditazione e al contesto storico, psicologico e spirituale nel quale sono state sviluppate; (2) presentare in maniera critica e sistematica gli studi di neuroscienze di base, sperimentali e cliniche, relativi alla meditazione e alle sue applicazioni in ambito medico e psicologico.
Insegnanti: prof. C.Crescentini, prof. L.Chittaro, prof. S.Lavecchia (Università di Udine), prof. A.Raffone (Università di Roma Sapienza), dott. F.Giommi (Associazione italiana per la mindfulness), dott. A.Chiesa (Istituto Mente e Corpo Bologna), prof. G.Piana (Istituto Lama Tzong Khapa), padre A.Bayer (Eremo di Camaldoli), prof. P.Malinowski (Liverpool “John Moore” University), prof. G.Pagnoni (Università di Modena e Reggio Emilia), prof. A.Gemignani e prof. C.Conversano (Università di Pisa), prof. A.Pelissero (Università di Torino), prof.ssa S.Lazar (Harvard University), prof.ssa A.Cislaghi (Università di Trieste), dott.ssa C.Mascarello (Università di Venezia Cà Foscari), dott.ssa Gioia Lussana, prof. N.Petrocchi, ins. M.Thanavaro, dott. G.Graziani, dott. V.Mancuso.
L'iscrizione alla 8a edizione del Master si può effettuare all'apertura delle iscrizioni (Luglio 2024) dal sito dell'Università di Udine.
Scarica qui il volantino informativo della prossima edizione del Master (AA 2023/24). Per ulteriori informazioni, visita la pagina web del Master sul sito dell'Università di Udine.
Edizioni passate:- Edizione 7 AA 2022/23
- Edizione 6 AA 2022/23
- Edizione 5 AA 2021/22
- Edizione 4 AA 2020/21
- Edizione 3 AA 2019/20
- Edizione 2 AA 2018/19
- Edizione 1 AA 2017/18
Lezioni Magistrali al Master
Alberto Chiesa
"La mindfulness come consapevolezza incarnata e non concettuale"
Antonino Raffone
"Insight per la meditazione dalla psicologia buddhista e dalle neuroscienze"
Axel Bayer
"La meditazione cristiana"
Gabriele Piana
"Base, sentiero e risultato nella scienza buddhista della mente"
Fabio Giommi
"Mindfulness: potenzialità e fraintendimenti"
Ennio Nimis
"Piccola storia della mia passione per il Kriya Yoga"
Graziano Graziani
"Psicanalisi e meditazione"
Salvatore Lavecchia
"Dall'io atomistico all'io come centro di luce spirituale"
Franco Fabbro
"La meditazione mindfulness"